Questa lezione mostrerà come valutare i risultati delle campagne e ottimizzare quelle future in Gestione inserzioni di Meta.
Filtra i risultati per giorni, settimane, intervalli di due settimane o mesi.
Questa lezione mostrerà come valutare i risultati delle campagne e ottimizzare quelle future in Gestione inserzioni di Meta.
Gli inserzionisti possono valutare e analizzare i risultati delle campagne, dei gruppi di inserzioni o delle inserzioni in Gestione inserzioni di Meta per prendere decisioni consapevoli in merito al budget e alla pubblicazione delle inserzioni.
Quando crei una campagna in Gestione inserzioni, inizia scegliendo un obiettivo per la tua campagna e il risultato per cui desideri ottimizzarla. Sulla base di queste informazioni, il sistema di pubblicazione dell'inserzione cercherà di ottenere il maggior numero di risultati desiderati al costo più basso. Gestione inserzioni mostrerà quindi i risultati e il costo per risultato in base all'obiettivo scelto e all'ottimizzazione della pubblicazione delle inserzioni.
Diamo un'occhiata ad alcune configurazioni delle campagne di LaLueur basate sugli obiettivi di business del team e vediamo che tipo di risultati otterrà dalle campagne.
Obiettivo:
Notorietà
Ottimizzazione:
Aumento del ricordo dell'inserzione
Metrica dei risultati:
Aumento stimato del ricordo dell'inserzione (persone)
Il team di LaLueur ha pubblicato una campagna per aumentare la notorietà quando ha introdotto una nuova linea per la cura dei capelli e ha scelto l'ottimizzazione per l'aumento del ricordo dell'inserzione. I risultati hanno mostrato un aumento del ricordo dell'inserzione del 12%.
Obiettivo:
Traffico
Ottimizzazione:
Visualizzazioni della pagina di destinazione
Metrica dei risultati:
Visualizzazioni della pagina di destinazione
La campagna di LaLueur incentrata sul traffico puntava a indirizzare le persone alla pagina di destinazione della nuova linea per la cura dei capelli. La campagna ha generato 1,2 milioni di visualizzazioni della pagina di destinazione.
Obiettivo:
Vendite
Ottimizzazione:
Conversioni
Metrica dei risultati:
Conversioni
LaLueur ha pubblicato anche una campagna incentrata sulle vendite con l'obiettivo di generare vendite online. I risultati hanno mostrato 731 conversioni correlate alla campagna.
Per capire se una campagna è riuscita a raggiungere il suo obiettivo di business, valuta i risultati che la campagna ha generato rispetto ai suoi costi. Poniti le seguenti domande.
Chiediti: | Per valutare i risultati: |
Quanti risultati ha generato la campagna? | Consulta la colonna Risultati nel report in Gestione inserzioni. |
Quanto è costato ogni risultato? | Consulta la colonna Costo per risultato nel report in Gestione inserzioni. |
Nel tuo report di Gestione inserzioni troverai una panoramica dei risultati in base a campagna, gruppo di inserzioni e inserzione. Sebbene questi risultati aggregati possano farti capire immediatamente se la campagna ha raggiunto o meno il suo obiettivo, puoi ottenere più insight visualizzando i dettagli dei risultati. Puoi filtrare i risultati in base a:
Filtra i risultati per giorni, settimane, intervalli di due settimane o mesi.
Filtra i risultati per dati demografici, luogo, dispositivo, piattaforma, posizionamento o ora del giorno.
Filtra i risultati per azioni correlate alle inserzioni, come tipo di visualizzazione del video, dispositivo della conversione e altro ancora.
Quando osservi questi dettagli per determinare le prestazioni di una campagna, potresti scoprire variazioni a seconda della data, della pubblicazione o dell'azione eseguita nelle inserzioni. Questi insight potrebbero portarti a ridistribuire i budget sui segmenti che ottengono le prestazioni migliori e a ottimizzare ulteriormente la tua campagna. Ad esempio, potresti scoprire che le inserzioni mostrate alle persone in una determinata area geografica sono state molto più efficaci. Oppure potresti scoprire che le inserzioni visualizzate sui dispositivi mobili non sono state efficaci quanto quelle visualizzate da computer.
Zahra ha suddiviso i risultati delle diverse campagne pubblicate da LaLueur. Ecco cos'ha scoperto.
Quando Zahra ha analizzato la campagna incentrata sulle vendite filtrando i risultati in base alla data, ha scoperto che la maggior parte delle conversioni era avvenuta nei giorni feriali e che il costo per risultato delle inserzioni pubblicate nei fine settimana era molto più alto. Zahra ha concluso che era meglio concentrare la campagna per le vendite nei giorni feriali.
Quando Zahra ha analizzato le metriche della campagna per aumentare il traffico, ha scoperto che il costo per visualizzazione della pagina di destinazione per le donne di età superiore ai 35 anni era molto inferiore rispetto a quello per le donne al di sotto dei 35 anni. Ha deciso che LaLueur dovrebbe concentrare la sua campagna sulle donne sopra i 35 anni.
Infine, Zahra ha scoperto che le inserzioni video riprodotte con l'audio disattivato non generavano tante visualizzazioni della pagina di destinazione quanto le inserzioni video riprodotte con l'audio attivato. Zahra si è resa conto che le inserzioni video di LaLueur erano difficili da comprendere senza l'audio, quindi ha collaborato con il team creativo per aggiungere i sottotitoli al video.
Quando analizzi le metriche in Gestione inserzioni, potresti constatare che un report personalizzato è molto utile, perché puoi condividerlo anche con altre persone. Puoi farlo usando lo strumento Report pubblicitari di Meta.
Crea un report personalizzato: puoi creare un report personalizzato in Report pubblicitari. Puoi accedervi dagli strumenti business di Meta o attraverso la tab Report pubblicitari in Gestione inserzioni. Report pubblicitari ti consente di creare report personalizzati. Puoi anche usare dettagli, filtri, ordinamento e altre funzioni avanzate per personalizzare i tuoi report.
Programma e condividi: puoi anche programmare un report ricorrente da Report pubblicitari e fare in modo che venga inviato tramite e-mail a te o a un'altra persona.
Esporta: quando esporti i report in Report pubblicitari, puoi salvare i report esternamente come file XLSX o CSV.
Ora che Zahra sa come valutare i risultati delle sue campagne pubblicitarie, può integrare i risultati nelle inserzioni future per migliorare la sua strategia.
Nel prossimo corso, parleremo della protezione dei dati e vedremo come creare inserzioni conformi alle Normative pubblicitarie.
Per valutare il successo di una campagna, confronta le metriche e gli obiettivi impostati prima del lancio con il risultato della campagna e le metriche relative ai costi.
Cerca gli aspetti che puoi migliorare all'interno di una campagna in base ai suoi risultati, come l'allineamento degli obiettivi di business agli obiettivi pubblicitari, nonché la distribuzione del budget.