Skip to main content

Come trovare i risultati delle campagne in Gestione inserzioni di Meta

  • By Meta Blueprint
  • Published: Jul 14, 2022
  • Duration 5m
  • Difficulty Intermediate
  • Rating
    Average rating: 5.0 1 review

Questa lezione spiega come controllare i risultati delle campagne a livello di campagne, gruppi di inserzioni e inserzioni.

Ecco cosa imparerai in questa lezione:

  • Come visualizzare i risultati al livello della campagna, del gruppo di inserzioni e dell'inserzione
  • Come trovare le metriche più pertinenti alla tua campagna

Come capire i risultati delle campagne in Gestione inserzioni di Meta

I report in Gestione inserzioni possono aiutarti a determinare quanto un'azienda è vicina al raggiungimento dei suoi obiettivi pubblicitari. Puoi usare le metriche in Gestione inserzioni per scoprire cos'è stato efficace e cosa può essere migliorato, il che può essere utile per pianificare le campagne future. Puoi anche usare le metriche in Gestione inserzioni per ottimizzare le inserzioni mentre sono ancora attive.

Metriche predefinite in Gestione inserzioni

Una volta terminata una campagna, puoi visualizzarne i risultati in Gestione inserzioni. Nella dashboard di Gestione inserzioni, puoi vedere ciascun livello della campagna (campagna, gruppo di inserzioni e inserzione). È qui che puoi visualizzare e confrontare le prestazioni delle campagne, dei gruppi di inserzioni e delle inserzioni passati e attuali utilizzando metriche pertinenti all'obiettivo della campagna. Diamo un'occhiata alle diverse metriche a cui puoi accedere a ogni livello.

LaLueur

Come abbiamo visto in un corso precedente, LaLueur è un'azienda di cosmetici specializzata in prodotti naturali senza siliconi né parabeni. L'azienda vende i prodotti sul suo sito web e tramite i saloni di bellezza.*

 

Zahra, una consulente di marketing digitale, è stata assunta per creare una presenza digitale per LaLueur e aumentare la notorietà dell'ultima linea di prodotti per la cura dei capelli. 

Usando i dati delle campagne precedenti, così come i risultati che sta ottenendo da una nuova campagna, Zahra analizzerà le metriche per capire meglio come può aiutare LaLueur. Quando apri Gestione inserzioni per la prima volta, la dashboard predefinita sarà molto simile a quella dell'account di LaLueur mostrata di seguito.


*Disclaimer: LaLueur è un'azienda fittizia pensata da Meta Creative Shop. Qualsiasi analogia con i contenuti prodotti da aziende realmente esistenti non è intenzionale.

Scopriamo come è organizzato un report. Sebbene ci siano 3 tab fra cui scegliere (campagne, gruppi di inserzioni e inserzioni), la tua dashboard mostrerà automaticamente la tab della campagna per impostazione predefinita. 

Usa gli hotspot per scoprire di più.

In ogni tab puoi vedere colonne che forniscono metriche diverse da usare per analizzare l'impatto delle tue campagne. Vediamo le colonne principali che compaiono nel report predefinito della campagna di LaLueur.  


Stato e informazioni sulla campagna Nelle impostazioni predefinite della dashboard, le prime 2 colonne mostrano informazioni sulla pubblicazione delle inserzioni e sulla strategia di offerta. 


Esplora lo stato e le informazioni sulla campagna nel report di seguito.

Usa le frecce per scoprire di più. 

Metriche dei risultati. Le metriche dei risultati ti dicono quante persone hai raggiunto con una campagna pubblicitaria e i risultati che hai ottenuto.

 

  • Risultati: questo è il numero di volte in cui la tua inserzione ha raggiunto un risultato, in base all'obiettivo e all'ottimizzazione della pubblicazione dell'inserzione che hai selezionato.

  • Copertura: indica il numero di persone che hanno visto le tue inserzioni almeno una volta. La copertura è diversa dalle impression, che possono comprendere più visualizzazioni delle tue inserzioni da parte delle stesse persone.

  • Impression: questa metrica misura la frequenza con cui le inserzioni sono state visualizzate sullo schermo del pubblico di destinazione selezionato.


Usa gli hotspot per scoprire di più. 

Metriche relative ai costi. Queste metriche mostrano come viene speso il budget pubblicitario. 

 

  • Costo per risultato: la metrica viene calcolata come l'importo totale speso diviso per il numero di risultati. Questo indica se la campagna ha raggiunto in modo conveniente gli obiettivi pubblicitari. 

  • Importo speso: si tratta dell'importo totale stimato che hai speso per una campagna. Ad esempio, in questa colonna potresti vedere 0,00 $ per una campagna in fase di controllo, o 6,57 $ per una campagna che è stata approvata di recente ed è attiva. Questo numero dovrebbe sempre essere inferiore al budget.


Usa gli hotspot per scoprire di più. 

Controlli dei report in Gestione inserzioni

Puoi fare affidamento sulle impostazioni predefinite in Gestione inserzioni per molte metriche, ma puoi anche personalizzare i report per mostrare le metriche più importanti per te e più in linea con gli obiettivi di business. 


Zahra è curiosa di scoprire di più sulle prestazioni delle inserzioni incentrate sul traffico di LaLueur, quindi decide di modificare alcuni controlli nella dashboard dei report pubblicitari. 


Diamo un'occhiata agli strumenti che Zahra può usare in Gestione inserzioni per organizzare, ordinare e visualizzare i dati più pertinenti.

Esplora le tab per scoprire di più. 


Usa la barra di ricerca per trovare e personalizzare i risultati che vedi in Gestione inserzioni. Puoi effettuare ricerche per le seguenti opzioni: 

  • Nome della campagna

  • Nome del gruppo di inserzioni

  • Nome dell'inserzione

  • ID della campagna

  • ID del gruppo di inserzioni

  • ID dell'inserzione

  • Tag della campagna

Ad esempio, Zahra può cercare il nome di una campagna come "Notorietà del brand per cura dei capelli" per visualizzare l'insieme specifico di campagne pubblicitarie a cui è interessata. 


Personalizza il tuo report pubblicitario

Puoi anche personalizzare la dashboard dei report pubblicitari aggiungendo colonne alla tabella dei dati. Le metriche che puoi aggiungere al tuo report rientrano in 4 diverse categorie.

 

1. Prestazioni: include metriche come risultati, copertura, frequenza e impression.


2. Interazione: include metriche come post della Pagina, messaggi, contenuti multimediali, clic e notorietà.


3. Conversioni: include metriche come le conversioni sul sito web, gli acquisti sul sito web, il costo per conversione sul sito web, le installazioni dell'app mobile e gli acquisti nell'app mobile.


4. Impostazioni: include metriche come data di inizio, data di fine, nome del gruppo di inserzioni, ID dell'inserzione, pubblicazione, offerta e obiettivo.

Il team di LaLueur include un'inserzione video nella sua campagna per aumentare la notorietà del brand relativa alla cura dei capelli. Anche se Zahra non ha scelto Interazione come obiettivo, personalizza le colonne del suo report in Gestione inserzioni per mostrare quante persone hanno guardato il video, in modo da usarlo come benchmark per le campagne future.

Crea grafici per visualizzare i risultati delle inserzioni

Oltre a visualizzare i risultati numerici, puoi anche vedere grafici che raffigurano le prestazioni delle inserzioni. Per visualizzare questi grafici, posiziona il cursore sul nome di una campagna, un gruppo di inserzioni o un'inserzione, quindi seleziona Visualizza i grafici.

Usa le frecce per scoprire di più. 

I report di Gestione inserzioni includono strumenti e metriche a livello di campagna, gruppo di inserzioni e inserzione che puoi usare per valutare i risultati delle campagne pubblicitarie. Nella prossima lezione, vedremo come puoi valutare e analizzare i risultati della campagna.

Altri mezzi per capire le prestazioni delle tue inserzioni

Oltre a visualizzare i risultati della campagna in Gestione inserzioni, puoi vedere le prestazioni dei tuoi contenuti in Insights della Pagina Facebook e Insights di Instagram. 


Visualizza Insights della Pagina Facebook

Segui questi passaggi per visualizzare gli insight delle tue inserzioni sulla tua Pagina Facebook:

1
2
3
4
5
6

Visualizza Insights di Instagram

Puoi usare Insights di Instagram per scoprire di più sulle prestazioni delle tue attività a pagamento. Puoi anche visualizzare insight sulle interazioni di post, storie, video, reel e video in diretta specifici. Per visualizzare gli insight sulle inserzioni, dovrai aver effettuato l'accesso al tuo account Instagram business o creator dal tuo dispositivo mobile.

Usa le frecce qui sotto per scoprire come visualizzare gli insight sulle tue inserzioni su Instagram.

Punti salienti

Monitora metriche e risultati diversi in Gestione inserzioni a livello di campagna, gruppo di inserzioni e inserzione in base agli obiettivi pubblicitari e agli obiettivi di business.




Usa strumenti aggiuntivi per individuare e analizzare le metriche più pertinenti per un obiettivo pubblicitario.